venerdì 23 novembre 2012

Il Diploma di Loano Elettra visto da Moreno IW1RLC



Finalmente trovo un po’ di tempo per raccontare la storia del Diploma Loano Elettra 2012. Soltanto da quest’anno sono iscritto alla Sezione ARI di Loano e quindi quella del 2012 è stata la mia prima partecipazione in veste di attivatore. E’ stata una bellissima esperienza anche se devo dire che è stata piuttosto impegnativa…anche perché ho cercato di dispensare punti a piene mani…hi,hi,hi…quindi ogni momento libero della settimana dal 3 al 11 di novembre l’ho dedicato a far chiamate sui 40 e 80 m, le bande utilizzate per la manifestazione. 
Mi ha onorato moltissimo poter iniziare il Diploma chiamando con il nominativo di
Sezione: IQ1LA!!! Alle 7:00 di sabato 3 novembre è partito il mio primo “CQ Loano
Elettra, CQ Loano Elettra, IQ1LA…” e devo dire che un po’ di emozione l’ho provata….le
risposte alle chiamate non sono mai mancate anche se di pile-up non ce n’è mai stato;
giorno dopo giorno si intuiva chi partecipava al Diploma con velleità di classifica…i loro
9 call erano sempre presenti “every day” in entrambe le bande e si instaurava così un
certo feeling che è migliorato man mano che il tempo passava.
Altra novità per me è stato il “lavorare” in coppia o addirittura in trio, nei momenti di
calma si scambiavano quattro chiacchiere tra di noi che terminavano immediatamente
quando qualche cacciatore reclamava i suoi “punticini”; sicuramente questo metodo
aiuta a stare in radio nei momenti di calma piatta.
Sicuramente avremo “rotto le scatole” a quei radioamatori che non apprezzano questo
genere di attività radio e ci siamo anche presi qualche insulto….forse perché la presenza
di stazioni che operavano per il Loano Elettra era abbastanza sostenuta…
A tal proposito voglio raccontarvi un aneddoto che mi è capitato…stavo chiamando CQ
Loano Elettra…IW1RLC….e mi sento rispondere: “ecco che arrivano i rompi
C………..i”…garbatamente faccio notare che la mia chiamata non era né volgare ne
offensiva ed invito l’interlocutore a farsi avanti per discuterne da persone civili; questo
radioamatore si è allora presentato, ha chiesto scusa per il suo ingresso non proprio
corretto ed è nato un qso durato circa 25 minuti in cui, in modo educato e civile,
abbiamo esposto i nostri pareri a riguardo dei diplomi, delle attivazioni, dei
contest….Sicuramente non sarà nato un nuovo “cacciatore” di punti o referenze ma
sono convinto che avremo un OM in meno che “manderà” in aria volgarità e parolacce.
Vi invito ad inviare i vostri log e richiedere il bel Diploma Loano Elettra 2012 e soprattutto a non mancare alla prossima edizione !
Detto questo, ringrazio e tolgo il disturbo.
Moreno IW1RLC

Nessun commento:

Posta un commento